Trofeo delle Regioni - Finisce la spedizione della Campania
sabato 02 luglio 2022
La rappresentativa maschile allenata da Delfino Leone centra il 9° posto, mentre la femminile di Piscopo si piazza al 13°. Pasciari: “Soddisfatti sì ma non ci accontentiamo: lavoreremo per valorizzare i nostri talenti ancora di più”

Si è chiuso per le rappresentative campane il Trofeo delle Regioni 2022, tenutosi a Salsomaggiore Terme. Vittorie per Veneto nel maschile (3-1 sulla Toscana) e Lombardia nel femminile (3-0 sul Piemonte). Definite nella giornata di venerdì 1 luglio le posizioni delle selezioni della Campania, che hanno chiuso la loro avventura entrambe vittoriose nelle finali per il piazzamento: 9° posto per la Campania maschile allenata da coach Domenico Delfino Leone, 13° posto per la femminile di Antonio Piscopo. La competizione giovanile nazionale tornava in calendario dopo 2 anni di stop a causa dell’emergenza Covid-19. Nella prossima edizione, entrambe le rappresentative partiranno nella Pool A.

TORNEO FEMMINILE

Accompagnati dal consigliere regionale Luigi Saetta e allenate dal coach Antonio Piscopo, le ragazze della rappresentativa campana, inserite nel Pool B, esordiscono martedì 28 giugno. Subito un successo per 2-0 sulla Valle D’Aosta, poi seguito dalla sconfitta di misura contro Trentino, in una gara sfortunata e persa in rimonta al tie break, che costa la permanenza nel Pool B. Di fatto, quella con il Trentino è l’unica sconfitta patita dalle ragazze, che da quel momento hanno inanellano 5 successi per 2-0 contro Umbria, Marche, Basilicata, Alto Adige (tutte nella fase 2) e infine contro la Liguria nella finale 13°-14° posto. 

TORNEO MASCHILE

Accompagnati dal consigliere federale Ernesto Avitabile e seguiti dai coach Domenico Delfino Leone e Luigi Russo, i ragazzi della rappresentativa campana, inseriti nel Pool A, esordiscono martedì 28 giugno. Subito un doppio successo per 2-0 nella prima giornata contro Basilicata e Puglia, poi, nella Fase 2, arrivano quattro sconfitte di fila per 2-0 (Lazio Marche, Trentino e Veneto) che rigettano la Campania alle finali per il 9°-12° posto. Finali in cui la selezione riprende il feeling con la vittoria e dopo aver eliminato il Friuli Venezia Giulia in semifinale per 2-0, col medesimo risultato in finale contro l’Umbria si piazza definitivamente al 9° posto.

STAFF
Al seguito della spedizione campana, c’erano il presidente della Fipav Campania, Guido Pasciari, e i presidenti territoriali Carmine Menna (CT Napoli), Massimo Pessolano (CT Salerno), Gaetano Cinque (CT Caserta). Hanno fatto parte della spedizione, occupandosi trasversalmente di entrambe le rappresentative: i tecnici Antonio Palermo e Manuel Santagata, il fisioterapista Antonio Lauro, i factotum Luca Varriale e Michele Russo.

DICHIARAZIONI
Ecco le dichiarazioni del presidente della Fipav Campania, Guido Pasciari, al termine del torneo: “Avremmo potuto ottenere qualche piazzamento migliore sia con le ragazze che con i ragazzi ma, quanto fatto da loro e dai loro staff mi ha sicuramente soddisfatto.

Si tornava a giocare il Trofeo delle Regioni dopo tre anni ed una pandemia ancora in agguato. È stata, sicuramente, una bellissima esperienza per tutti noi che l'abbiamo vissuta. Adesso ci tocca il compito di programmare il futuro delle rappresentative della nostra Campania. Proveremo a migliorarci, statene certi.

Oggi è iniziata la nuova stagione sportiva, buon lavoro a tutte le Società della Campania, con l'augurio che vengano valorizzati sempre di più i nostri giovani atleti. Per quanto di competenza, proveremo a supportare il loro lavoro, come sempre, senza chiacchiere ma con i fatti”

FIPAV CR CAMPANIA
SEDE: Via Nazionale delle Puglie 151/153 - 80038 - Pomigliano d'Arco (NA)

TELEFONO: 081-6124236

E-MAIL:campania@federvolley.it

PEC:cr.campania@pec.federvolley.it

CODICE IBAN:   BNL

IT 48 W 01005 03400 00000 0000343 

GIVOVA MEDMAR Hotel Quadrifoglio
COLLEGAMENTI UTILI
1_Portale fipav logo DELIBERE PRESIDENZIALI BILANCIO FEDERALE VERBALI CR E CONSULTE TRIBUNALE FEDERALE Tesseramento online Comitato Tesseramento online Società Sportello Fiscale Guida pratica Logo Coni CIP ITALIA Centro Studi Bruno Imparato
Guida Pratica Beach Volley 2022

13/01/2022

OnLine la nuova Guida Pratica Beach Volley 2022.

Il documento, visibile su https://guidapratica.federvolley.it/beach-volley, si presenta completamente rinnovato sia dal punto di vista grafico, sia da quello della navigabilità e consultazione.
Anche per quest'anno i file della Guida Pratica .. [continua]
IN PRIMO PIANO
Trofeo delle Regioni - Finisce la spedizione della Campania

02/07/2022

La rappresentativa maschile allenata da Delfino Leone centra il 9° posto, mentre la femminile di Piscopo si piazza al 13°. Pasciari: “Soddisfatti sì ma non ci accontentiamo: lavoreremo per valorizzare i nostri talenti ancora di più” [continua]
Sitting Volley: Nominati Arbitri Internazionali due fischietti italiani

03/11/2021

Giuseppina Stellato e Tommaso Piccininni sono stati nominati arbitri internazionali di Sitting Volley di livello 2.
I fischietti italiani, infatti, hanno superato con successo il corso per arbitri internazionali organizzato dal ParaVolley Europe nell'ambito della rassegna continentale tenutasi .. [continua]
CONVENZIONE BE4LAB
CORSI 2021 - 2022: COLLEGAMENTO DIRETTO
PROGRAMMA TECNICO SPORTIVO - QUADRIENNIO OLIMPICO 2020/2024
BEACH VOLLEY
SERIE BEACH GIOVANILE REGIONALE GIOVANILE NAZIONALE
FACEBOOK
NEWS - PROTOCOLLI - F.A.Q. - COVID19
Copyright FIPAV Campania - Tutti i diritti riservati - 2017 - campania@federvolley.it - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie - Admin Mario Bianca