Di seguito si riportano alcune disposizioni regolamentari relative alle modalità di presentazione delle istanze alla Sezione distaccata della Commissione Tesseramento Atleti estratte dal Regolamento Giurisdizionale e dal Regolamento Affiliazione e Tesseramento attualmente in vigore.
SCIOGLIMENTO DEL TESSERAMENTO PER GIUSTA CAUSA
Il tesseramento può essere sciolto per giusta causa solo in casi di eccezionale gravità, quando il protrarsi del rapporto possa determinare:
a) un effettivo rischio per la salute psico-fisica dell’atleta;
b) situazioni di incompatibilità ambientale;
c) pregiudizio per lo studio o l’attività lavorativa;
tali da compromettere la crescita tecnica e la formazione dell’atleta stesso.
Lo scioglimento del tesseramento per giusta causa non è ammissibile per gli atleti che nella stagione sportiva al cui termine si richiede abbiano fatto parte di rappresentative nazionali, regionali e territoriali partecipanti alla fase finale del Trofeo dei Territori, Trofeo delle Regioni e a manifestazioni internazionali autorizzate dal Consiglio Federale, a meno che la società di tesseramento abbia ceduto il titolo sportivo o abbia rinunciato all’iscrizione ad un campionato, tale da non permettere all’atleta di prenderne parte.
PROCEDIMENTO
Gli atleti possono adire la Commissione Tesseramento per richiedere lo scioglimento coattivo del tesseramento, secondo le norme previste dal R.A.T. e dal Regolamento Giurisdizionale, entro i seguenti termini e a partire dal 1° luglio::
- 18-07-2025 per gli atleti partecipanti ai campionati di Superlega A1M, A2M, A3M; A1F e A2F;
- 10-10-2025 per gli atleti partecipanti ai campionati di serie BM, B1F, B2F, CMF, DMF, 1DMF 2DMF, 3DMF e giovanili di categoria MF.
Le date costituiscono il termine ultimo e improrogabile entro il quale l'atleta deve iniziare la procedura con la costituzione in mora della società, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC, che deve contenere, a pena di improcedibilità, l’indicazione succinta dei motivi che determinano la richiesta di scioglimento. Tali motivi dovranno essere approfonditi in sede di istanza alla Commissione, che li valuterà autonomamente ai fini dello scioglimento o meno del tesseramento.
Si ricorda che all’istanza inviata alla Commissione Tesseramento l'atleta deve allegare, oltre alla ricevuta del versamento della tassa prescritta, anche la ricevuta della raccomandata A.R., con la quale, sotto la stessa data è stata inviata copia della stessa istanza alla società di appartenenza, pena l'invalidità del procedimento (vedi Regolamento Giurisdizionale).
Il versamento della tassa-ricorso di € 150,00 dovrà essere effettuato a mezzo bonifico sul conto BNL - iban: IT 48 W 01005 03400 00000 0000343
intestato a: C.R. FIPAV Campania Via Nazionale delle Puglie 151/153, 80038 Pomigliano D'Arco (NA) - Causale Pagamento: Tassa CTA - Nominativo Alteta / Società
Le istanze dovranno essere inviate, a mezzo posta elettronica certificata, al seguente indirizzo:
cta.fipavcampania@pec.federvolley.it
o, in alternativa, a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo:
FIPAV CR Campania
Via Nazionale delle Puglie, 151/153 - 80038 Pomigliano d'Arco (NA).
SOLO IN CASO DI INVIO A MEZZO RACCOMANDATA A/R TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DOVRA' ESSERE ANTICIPATA VIA MAIL, IN FORMATO PDF, al seguente indirizzo di posta elettronica:
cta.campania@federvolley.it